Il 28 settembre prossimo l’Aula Pocchiari dell’Istituto superiore di sanità ospiterà un evento per celebrare i dieci anni dall’inaugurazione del Centro nazionale trapianti operativo, la struttura grazie alla quale il Cnt ha centralizzato le funzioni di allocazione degli organi per i programmi nazionali di trapianto (dalle urgenze ai pazienti imperimmunizzati, fino alla lista d’attesa pediatrica) fino a quel momento appannaggio di tre distinti coordinamenti interregionali.

Una scelta che, alla luce di un decennio di risultati positivi, si è rivelata decisiva per la crescita dell’attività di trapianto in Italia e per una più efficiente gestione delle donazioni.

Al convegno prenderanno parte il ministro della Salute Orazio Schillaci, il neo-commissario dell’Istituto superiore di sanità Rocco Bellantone, il presidente della commissione Affari sociali del Senato Francesco Zaffini, il coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni Raffaele Donini, il direttore generale dell’Iss Andrea Piccioli e il direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute Francesco Vaia.

Agli interventi istituzionali seguirà un momento di confronto sul passato, sul presente e soprattutto sul futuro del Cnt e della sua struttura operativa, con uno sguardo alle prospettive di crescita della Rete trapianti.

A discuterne ci saranno i protagonisti di ieri, dirigenti e vertici istituzionali che promossero la nascita del Cnt operativo, e quelli di oggi, che ne portano avanti l’attività h24.

Al termine del convegno ci sarà infine la consegna al Cnt della certificazione del Sistema gestione qualità, raggiunta proprio in questi ultimi mesi dal Centro.

– IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO

Data di pubblicazione: 14 settembre 2023 , ultimo aggiornamento 18 settembre 2023

FONTE:www.trapianti.salute.gov.it

 

 

PER AVERE TANTE ALTRE INFORMAZIONI E NOTIZIE SUL MONDO DEI TRAPIANTI DI CUORE.

INSCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER !

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica riceverai prima possibile un E-Mail di Conferma del  l’iscrizione

l’iscrizione ccetti di ricevere la nostra Newsletter via E-Mail e altre comunicazione della vita Associativa. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento Inviando una E-Mail alla Indirizzo:newsletter@actiroma.it

 
 

MODULO DI ISCRIZIONE

5 + 12 =