L’Associazione cardio-trapiantati italiani (Acti) onlus – sezione di Roma è sorta grazie all’iniziativa di alcuni pazienti cardio-trapiantati, medici e infermieri dell’Unità operativa di cardiochirurgia e dello scompenso cardiaco avanzato dell’Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini, sulla scorta delle esperienze degli altri Centri per i trapianti operanti in Italia, in particolare quello di Padova (dove è stato eseguito il primo trapianto di cuore in Italia).

L’Associazione si è costituita ufficialmente il 19 novembre 2004 con l’approvazione dello Statuto sociale da parte di 16 soci, che hanno eletto il primo Consiglio direttivo presieduto dal prof. Francesco Musumeci, cardiochirurgo, direttore del Dipartimento cardiovascolare del San Camillo-Forlani
Attualmente L’associazione ha come presidente il Sig.re  Franco Osvaldo Faieta.

Acti Roma Onllus “ETS”, insieme ad altre associazioni presenti sul territorio italiano, fa parte di Acti Italia che ricopre il ruolo di coordinamento e di indirizzo a livello nazionale.

I nostri valori sono:

TUTELARE gli interessi morali e materiali dei pazienti trapiantati, di quelli che si trovano in lista di attesa e dei portatori VAD.
PROMUOVERE la donazione degli organi insieme ad altre consorelle, facendo parte della consulta delle associazioni presso l’assessorato alla sanità della Regione Lazio.

ASSISTERE i pazienti nel loro percorso pre e post trapianto finanziando la presenza e l’assistenza di uno psicologo presso il DH Trapianti dell’ospedale San Camillo, a loro reinserimento nell’attività lavorativa dopo l’intervento e al loro recupero psico-fisico.

FINANZIARE la pubblicazione di opuscoli e diari clinici ad uso dei pazienti e dei medici per meglio conoscere le problematiche legate al trapianto di cuore anche per quanto riguarda l’alimentazione .
FINANZIARE  l’aggiornamento professionale dei medici e degli infermieri del reparto di cardiochirurgia e gli acquisti di materiali di consumo utilizzati dal DH Trapianti.

Noi ci adoperiamo per diffondere l’educazione alla donazione, sostenendo e supportando tutti  i Trapiantati di Cuore di Roma, infondendo in loro la certezza di un futuro migliore, così da avere una vita lunga e duratura.

Possono aderire all’associazione non solo i trapiantati, i loro parenti e amici, ma anche il personale ospedaliero interessato e chiunque sia sensibile ai temi della donazione o che sia stato colpito da patologie cardiache.

Siamo presenti, inoltre, all’interno dell’Ospedale S.Camillo al piano terra,dei “Nuovi Padiglioni” ove è posto il Day Hospital dei pazienti Cardio Trapiantati

Siamo certi che quanti avranno la bontà di leggere questo messaggio avranno il piacere di accordarci la loro fiducia con una vostra donazione, resta inteso che la nostra Associazione è a Vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

IL PRESIDENTE (Franco Osvaldo Faietta  )

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere a:

A.C.T.I. ROMA ASS.NE CARDIO TRAPIANTATI ITALIANI SEZ. ROMA ONLUS “ETS”.
SEDE IN VIA MONTE FORCELLETTA, 11 00054 FIUMICINO RM
CODICE FISCALE 97356970588 ISCRITTA ALL’ANAGRAFE UNICA DELLE O.N.L.U.S. REGIONE LAZIO
TEL. +393426719415 – E-MAIL: ACTIROMAONLUS@ACTIROMA.IT

PER AVERE TANTE ALTRE INFORMAZIONI E NOTIZIE SUL MONDO DEI TRAPIANTI DI CUORE.

INSCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER !

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica riceverai prima possibile un E-Mail di Conferma del  l’iscrizione

l’iscrizione ccetti di ricevere la nostra Newsletter via E-Mail e altre comunicazione della vita Associativa. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento Inviando una E-Mail alla Indirizzo:newsletter@actiroma.it

 
 

MODULO DI ISCRIZIONE

11 + 5 =