CARDIO RACE

E’ una manifestazione nata nel 2013 per la sensibilizzazione alla salute del Cuore, la Ricerca sulle malattie cardiovascolari e alla lotta alla morte cardiaca improvvisa.

La manifestazione, si svolge ogni anno in occasione della Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre) ed è organizzata dalla DreamCom con la Direzione Scientifica dell’INRC, Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari.

Tutto l’evento è dedicato alla promozione della salute del cuore e alla prevenzione cardiovascolare. 

Perchè è un evento sul cuore?

Troppo spesso ci scordiamo che il nostro cuore ha bisogno di attenzioni.
Ogni anno le malattie cardiovascolari uccidono più di 4,3 milioni di persone in Europa e sono causa del 48% di tutti i decessi (54% per le donne, 43% per gli uomini). Le principali forme di malattie cardiovascolari sono le malattie cardiache coronariche e l’ictus.

Numerosi aspetti riguardanti gli stili di vita, come fumo, dieta, sedentarietà e consumo di alcolici, sono corresponsabili di questo quadro. Ogni anno il fumo di sigaretta uccide più di 1,2 milioni di persone, e per 450 mila fumatori la causa del decesso è un evento o una malattia cardiovascolare.

Oltre agli stili di vita scorretti, ci sono fattori di rischio per le malattie cardiovascolari di tipo patologico o fisiologico, come il diabete, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia.
Cardio Race è un evento che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi, trattando ogni aspetto relativo al cuore, dalla sana e corretta alimentazione, allo stress; dall’attività fisica, ai fattori di rischio.

MEDAGLIA CARDIO RACE 2022

Vi presentiamo la medaglia di CardioRace 

Ringraziamo Roberto Giannetti per il supporto nella grafica e nella realizzazione della medaglia 

Vi presentiamo la Maglietta e il Pacco Gara di CardioRace Un ringraziamento speciale ad AvaiBook Sports che ci ha aiutati per la loro realizzazione 

Eventi

L’Istituto Nazionale per le ricerche cardiovascolari è un consorzio interuniversitario di 19 Università su tutto il territorio nazionale.  Cardio Race è organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre). Durante l’evento vengono organizzati incontri, corsi di formazione e iniziative, con l’obiettivo di divulgare le buone prassi di prevenzione e di tutela della salute cardiovascolare

La parte espositiva

La parte espositiva esterna
è dedicata alla prevenzione cardiovascolare,
sport e stili di vita salutari,
con stand di consulenza e controlli gratuiti.

La prevenzione gratuita

Nell’aerea espositiva sono a disposizione di tutti i visitatori controlli di prevenzione: – Elettrocardiogramma – Ecoscopia – Calcolo rischio cardiovascolare – Controllo pressione e glicemia – Fisioterapista – Massaggio osteopatico – Calcolo composizione corporea – Altri controlli in corso di definizione

La nuova Location

Il Gazometro è stato il gasometro più grande d’Europa ed è sito nel quartiere Ostiense di Roma.
Costruito tra il 1935 e il 1937 per l’Illuminazione di Roma è diventato con il passare degli anni un simbolo indiscusso, rappresentando un esempio importante di archeologia industriale.
Dopo la dismissione resta ora la gigantesca struttura metallica che circondava il contenitore.
Il villaggio CardioRace da dove partiranno le gare, sarà quindi posto sulla “Riva Ostiense”, proprio sotto il Gazometro.

PER AVERE TANTE ALTRE INFORMAZIONI E NOTIZIE SUL MONDO DEI TRAPIANTI DI CUORE.

INSCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER !

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica riceverai prima possibile un E-Mail di Conferma del  l’iscrizione

l’iscrizione ccetti di ricevere la nostra Newsletter via E-Mail e altre comunicazione della vita Associativa. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento Inviando una E-Mail alla Indirizzo:newsletter@actiroma.it

 
 

MODULO DI ISCRIZIONE

2 + 5 =